220 pullman e circa 10.000 persone tra aspiranti sciatori e turisti in gita. Siamo a Roccaraso, la nota località abruzzese che ogni inverno è meta di appassionati degli sci (e non solo). Durante lo scorso week end (25-26 gennaio) il piccolo comune è stato letteralmente preso d’assalto dai turisti e dagli sportivi, come testimoniano i numeri riportati dal Corriere. E dietro a tutto ciò pare che ci sia anche TikTok. In che senso? Decine di agenzie hanno pubblicizzato la “gita dei sogni”, specialmente sulla piattaforma cinese. Prezzi stracciati e offerte da non perdere per una località che non è poi così distante dal capoluogo partenopeo. Sono stati proprio i napoletani, infatti, ad assalire il luogo, con conseguente sorpresa (mista a sgomento) degli abitanti del luogo.
Lunghe code di persone e automobili, traffico in tilt. Incredulo anche il presidente dello Snowboard club ONE di Roccaraso Tommaso Conte che, al Messaggero, ha raccontato: “Penso che non ho mai visto una cosa del genere. Roccaraso ha tantissimi servizi ed è pronta all’accoglienza, certo però un paese dove di solito girano mille persone che si è ritrovato all’improvviso con 10 mila in più, insomma non è stato facile. Devo dire però che il Comune e le forze dell’ordine hanno gestito benissimo tutto. Sono stati eccellenti. Si sono creati ingorghi, ma hanno lavorato in modo da evitare il caos totale”.
“C’erano tantissime persone che per lo più sono rimaste in paese, non sono salite agli impianti. Erano persone venute per la cosiddetta ‘gita fuori porta’ – ha spiegato Tommaso Conte -. Persone che in genere non sciano, non erano nemmeno attrezzati. Noi non sapevamo assolutamente dell’arrivo di così tante persone, non se lo aspettava nessuno”.